Per raggiungere la città di Mosca, abbiamo usufruito di uno dei treni della celebre Transiberiana, la ferrovia che collega la capitale con le lontane terre della Siberia.
È stato il primo di una serie di cinque viaggi che affronteremo nelle prossime settimane, per spostarci da qui a Pechino, passando per la Mongolia (ferrovia Transiberiana e Transmongolica).
La nottata si preannunciava insolita poiché, avendo deciso di viaggiare sempre in terza classe, eravamo consapevoli che avremmo incontrato pochi turisti: di fatto eravamo gli unici all’interno di un vagone di ben 50 cuccette.
Il destino ha voluto che i posti assegnati fossero situati accanto a quelli di alcuni personaggi davvero particolari: un’anziana signora di Irkutsk con origini mongole e una coppia di giovani sposi di ritorno da un breve periodo di vacanza.
Il ragazzo ci racconta di essere un militare, impegnato per chissà quale motivo (non riusciamo a capirlo, ma dice di essere in “missione top secret”) in un lontano paese, agli estremi confini della Siberia. Comunicare è difficile. Dei tre, solo lui conosce qualche parola d’inglese. Ma tutto ciò non ha importanza. Non serve parlare la stessa lingua per bere e mangiare noccioline in compagnia!!
Non è l’ostacolo linguistico ad impedirci di iniziare un lunghissimo e quasi estenuante torneo di …”UNO”… il famoso gioco di carte!!!!
La simpatia travolgente dei due giovani coinvolge anche la signora, che inizialmente pareva restia a stabilire qualunque tipo di contatto con noi.
Lei diventa la “segnapunti ufficiale” del torneo.
Risate ad alta voce, disegni, numeri, gesti, parole italiane e russe che si mischiano ad un inglese stentato… alla fine il risultato è garantito, il viaggio “vola” all’insegna del divertimento ( e di litri di birra per la coppia!!!).
Questa nottata ha dell’incredibile e la ricorderemo sicuramente.
Settembre 12, 2016 at 8:03 pm
Ciao raga…Vi pensiamo!!!
Un abbraccio grande
Tati e Dredo
Settembre 25, 2016 at 5:08 pm
Ciao carrrrina mia!!!!
Settembre 23, 2016 at 7:36 pm
Vai Stefano ….mi raccomando più lento di una giraffa
Dicembre 23, 2016 at 8:26 am
vedrò di fare il possibile =)
Dicembre 20, 2016 at 10:01 pm
Hi there! I simply would like to give you
a huge thumbs up for the great info you have right here on this post.
I am returning to your web site for more soon.
Dicembre 23, 2016 at 8:15 am
We’re really happy to be helpful by giving true and clear information =)…thanks
Dicembre 22, 2016 at 10:03 pm
Hi there! This blog post could not be written much better!
Going through this article reminds me of my previous roommate!
He constantly kept talking about this. I am going to forward this post to him.
Pretty sure he’s going to have a very good read. I appreciate you for
sharing!
Dicembre 23, 2016 at 8:07 am
Hi =)…we are very happy to hear this from you, every time we try to do the best for tell our experiences! We appreciate you for reading